TRASPORTI #PER GLI STUDENTI: UN PO’ DI CHIAREZZA

0
96

Tutta la comunità studentesca è concorde nell’ammettere che uno dei più grandi problemi che affliggono la nostra Università riguarda la mobilità sostenibile, ovvero l’istituzione e la presenza di mezzi di trasporto adatti a raggiungere le numerose sedi appartenenti all’Università degli Studi di Bari.

E’ per questo che Studenti Per da sempre è impegnata nel cercare una soluzione a questo ingente disagio poichè riteniamo che tale problematica finisca per minare il diritto allo studio di ogni studente.

Molto spesso, infatti, se non muniti di mezzi propri, è quasi impossibile raggiungere le sedi dove si svolgono le attività didattiche, considerando il fatto che più della metà degli studenti regolarmente iscritti presso l’Università di Bari sono fuori sede o studenti pendolari.

Per tale motivo, in data 27 Settembre 2017, dopo aver raccolto le istanze di tutti gli studenti interessati, abbiamo protocollato la richiesta in Ateneo per istituire accordi convenzionali tra Università e Società adibite al trasporto pubblico che garantissero “la certezza di una mobilità integrata, con costi azzerati o fortemente ridotti, orari a misura di Studente o linee agevolate per muoversi con facilità”.

A seguito di tale richiesta, l’Università ha preso in considerazione le motivazioni da noi discusse, al fine di stipulare una serie di convenzioni di cui si riportano alcuni esempi:

  • A.M.T.A.B– Azienda Mobilità e Trasporti Autobus Bari : che prevede la possibilità di usufruire di un abbonamento sia mensile che annuale su tutte le tratte previste dall’Azienda;
  • FlixBus : un accordo di collaborazione che permette a personale e studenti di ricevere buoni sconto, del valore di 3 euro ciascuno, da scaricare tramite mail istituzionale UniBa;
  • Marozzi: accordo di collaborazione che prevede sconti dal valore di 4 euro per un massimo di 6 viaggi in un anno, per ciascuno studente;
  • Trenitalia S.p.A.: convenzione che prevede la possibilità di usufruire di uno sconto pari al 10% su tutte le tratte nazionali.

Da non tralasciare le problematiche degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina nelle Sedi Decentrate, che spesso ostacolano fortemente una costante frequenza delle attività didattiche, compromettendo il percorso accademico. Pertanto, stiamo lavorando ininterrottamente per richiedere ed ottenere accordi convenzionali dedicati nello specifico a tali Sedi. Ad esempio, presso la città di Taranto abbiamo stipulato un accordo convenzionale con l’A.M.A.T.– Azienda per la Mobilità nell’Area di Taranto che prevede un abbonamento mensile o annuale su tutte le tratte previste.

Nonostante ciò, la mobilità risulta essere ancora troppo spesso un problema per tutti i nostri colleghi. Per questo, le Associazioni studentesche StudentiPer, OPS-Obiettivo Professioni Sanitarie e PerleDistaccate continueranno a sollecitare l’Ateneo barese con quotidiano impegno, affinchè si convochino tavoli tecnici con le aziende finalizzate al trasporto pubblico, per garantire sistemi di trasporto adeguati alle reali necessità del corpo studentesco.

A tale articolo, si allega il link della richiesta sottoscritta dalla lista UP-Università protagonista di cui sopra:

http://universitaprotagonista.it/convenzioni-trasporti-uniba/

CONDIVIDI
Articolo precedenteStudenti Per e OPS un anno insieme… #PER Sempre
Articolo successivo
Presidente associazione "Studenti Per" Studente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here