LAUREATO…abilitato… specializzato? Guida alle procedure post-laurea.

0
1803

 

“ Quanti esami ti mancano?”, uno dei nostri ultimi articoli è la guida semplice per sostenere gli ultimi step prima della laurea. Ma dopo aver indossato l’ accogliente toga nera e aver indossato la corona d’ alloro, cosa ci aspetta?
Chi sceglie di intraprendere il corso di studi in Medicina e Chirurgia lo fa con la consapevolezza di dover in prima battuta superare un test d’ingresso e durante i sei anni un importante carico di studi, mitigato però dall’ardente volontà di raggiungere l’agognato ultimo obiettivo: la laurea. Ma è veramente questo l’ultimo step?

— L’ESAME DI STATO —

L’esame di stato per l’abilitazione alla professione medica consiste in un tirocinio pratico valutativo ed una prova scritta.
Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di TRE MESI svolto per un mese presso un REPARTO di MEDICINA, un mese presso un REPARTO di CHIRURGIA di presidi ospedalieri ASL, policlinici universitari, aziende ospedaliere ed un mese presso un medico di MEDICINA GENERALE convenzionato col SSN. La valutazione di ciascun tirocinio viene espressa in 30esimi.

La prova scritta consta di quesiti a risposta multipla, suddivisi in due parti che si svolgono in sequenza in una unica giornata:

  • Area pre-clinica con particolare riguardo ai meccanismi fisiopatologici e alla conoscenze riguardanti la clinica, la prevenzione e la terapia;
  • Area clinica che include una serie di domande riguardanti problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle rispettive specialità.

La prima sessione ha inizio nel mese di aprile con il tirocinio e si conclude nel mese di luglio con la prova scritta. La domanda va presentata nella seconda metà di febbraio, anche se la laurea non è stata ancora conseguita ma è in programma entro il 3 aprile.

La seconda sessione ha inizio con il tirocinio nel mese di novembre e si conclude a febbraio con la prova scritta. Trovi tutte le info su quando presentare la domanda per partecipare all’esame di stato su http://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato/2016/medico-chirurgo/prima-sessione/Medico%20Chirurgo

Coloro che presentano domanda di ammissione ritireranno presso l’Ufficio Esami di Stato/Tirocini Post Laurea di Ateneo:

  • un libretto, per ogni mese di tirocinio, su cui registrare la frequenza continuativa della prova;
  • le lettere affidamento incarico da consegnare al medico “tutor/valutatore”;

Il libretto viene tenuto dal valutatore e deve essere restituito, al termine di ogni mese di frequenza, correttamente compilato e firmato e consegnato all’Ufficio Esami di Stato il primo giorno, non festivo, di ogni mese successivo.

La FREQUENZA del tirocinio pratico valutativo è OBBLIGATORIA, Il punteggio per ogni mese è massimo di 30 puntiPer accedere alla prova scritta il candidato deve aver raggiunto un punteggio minimo di 60 su 90 punti a disposizione (D.M. 445/2001), con un minimo di 18 punti a prova. Per esercitarti alla prova scritta, trovi i test degli anni precedenti all’indirizzo web: http://esame.miur.it

Se non superi la prova scritta, puoi presentare una nuova domanda (completa dei pagamenti indicati nel Bando) per partecipare alla prova scritta della sessione immediatamente successiva conservando il punteggio conseguito nel tirocinio. Se non superi nuovamente la prova scritta, anche nella sessione immediatamente successiva, non conservi il punteggio del tirocinio. Puoi presentare una nuova domanda (completa dei pagamenti indicati nel Bando) per partecipare alla nuova sessione e devi ripetere entrambe le prove.

 

LAUREA pt* ESAME DI ABILITAZIONE CONCORSO DI SPECIALIZZAZIONE
LUGLIO 2 2a SESSIONE (FEBBRAIO) LUGLIO ANNO SUCCESSIVO
OTTOBRE 2 2a SESSIONE (FEBBRAIO) LUGLIO ANNO SUCCESSIVO
DICEMBRE 2 1a SESSIONE (LUGLIO) LUGLIO ANNO SUCCESSIVO
MARZO 1 1a SESSIONE (LUGLIO) LUGLIO DELLO STESSO ANNO

*pt: punti in seduta di laurea per laurea in corso

Una volta conseguita l’abilitazione alla professione medica, si può scegliere di proseguire il percorso di formazione accedendo ad una scuola di specializzazione dell’area medica, chirurgica o dell’area dei servizi, o accedendo al corso di formazione specifica in medicina generale.

Il concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione si espleta ogni anno, una volta all’anno nel mese di luglio con decreto ministeriale.

 

 

 

 

 

In generale non c’è un vero motivo per visitare farmacia ogni volta che si sta per comprare farmaci. farmacia online è un metodo sicuro per ottenere medicina. Come tutti gli altri farmaci, Kamagra è di solito classificati in base del suo principio attivo. Un sacco di uomini sul “kamagra oral jelly 100mg“. Hai mai sentito parlare “Kamagra Oral Jelly in Regno Unito“? Un sacco di farmacie lo descrivono come “kamagra 100mg“. In occasione malattia renale può motivo all’impotenza. Le cause della disfunzione erettile includono lesioni al pene. Malattia cronica, alcuni medicina, e tessuto cicatriziale nel pene possono anche causare la disfunzione erettile. Discutere la questione con il proprio medico per assicurarsi che è possibile utilizzare questo generico. Più informazioni in grado di fornire il meglio in grado vostro professionista sanitario sarà quello di aiutare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here