GRADUATORIA TEST DI MEDICINA 2017: Ecco cosa troverete il 3 ottobre

0
2196

 

Risultati immagini per dottore

Il 3 ottobre usciranno le graduatorie nazionali del test in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Accedendo dalla vostra area personale su Universitaly potrete vedere una lunghissima graduatoria, all’interno della quale potrete trovare il vostro nome.

Accanto ad ogni nome e punteggio, c’è scritto il destino di quella persona, contraddistinto da quattro colori: Verde, Blu, Giallo e Grigio.

  • VERDE = “Assegnato a… ” : questo è il caso migliore che vi possa capitare, vuol dire che siete entrati alla vostra prima scelta. Attenzione, però: DOVRETE IMMATRICOLARVI ENTRO 4 GIORNI, PENA L’ESCLUSIONE.
  • BLU = “Prenotato a…”: troverete tutte le vostre scelte dopo la parola “prenotato” ma quella in grassetto sarà quella a cui siete prenotati. In questo caso potrete aspettare quanto volete di entrare nella vostra prima scelta, però entro quattro giorni dall’uscita della graduatoria, qualora richiesto, dovrete spuntare la “conferma di interesse”.
  • GIALLO = “in attesa”: In questo caso ancora non siete stati presi in nessuna delle vostre scelte però potete ancora farcela nel caso di rinunce allo scorrimento successivo.
  • GRIGIO = “Fine Posti”: Questa situazione si verifica più o meno dal 13000° posto. In questo caso c’è poco da aspettare, perchè vuol dire che, anche considerando che tutti coloro che si trovano sopra di voi rinuncino, comunque al prossimo scorrimento non riuscirete ad essere neanche prenotati, ma al massimo potreste rientrare in attesa. Di solito oltre la posizione 12500- 12600 la graduatoria non scala.

Al successivo scorrimento troverete altri due colori:

  • In BIANCO: “Immatricolato”
  • In ROSSO: “RINUNCIA”

I rinunciatari liberano, dunque, un posto che scala al primo degli esclusi in graduatoria.

Ad ogni scorrimento dovrete OBBLIGATORIAMENTE spuntare la casella della CONFERMA DI INTERESSE, pena l’esclusione dalla graduatoria.

 

COME CI SI IMMATRICOLA? 

Pubblicazione Prima Graduatoria: 3 ottobre,
(4 giorni lavorativi per immatricolarsi)

La Segreteria studenti è sita presso il piano terra del Polifunzionale del Policlinico di Bari e segue i seguenti orari:

  • 10-12 dal lunedì al venerdi
  • 15-17 martedì e giovedì

1) IMMATRICOLAZIONE
Se lo studente non è iscritto a nessun Corso di Laurea dovrà procedere a immatricolarsi tramite il proprio profilo privato esse3 . (La procedura sarà attiva nelle ore successive la graduatoria)
Sarà necessario munirsi del dato ISEE (Che si richiede in circa 10 giorni lavorati al CAF) e spuntare su esse3 la prima casella relativa al consenso dell’acquisizione del dato ISEE dall’ INPS. (Tale procedura si può completare anche in assenza del dato ISEE; in tal caso l’Uniba acquisirà le informazioni successivamente e automaticamente)
Per gli  studenti con un valore di ISEE inferiore a 13mila euro o beneficiari di una Borsa di Studio A.Di.SU è prevista una riduzione della prima rata (importo dovuto 136 euro), mentre per gli altri studenti è quest’ultima è pari a 336 euro.
La seconda e terza rata verranno calcolate in base al dato ISEE e al valore di merito (contribuzione massima 2000 euro).
L’Uniba prevede riduzioni per fratelli iscritti all’università, maternità, diversamente abili, titolari di pensione di invalidità etc.(consultare il regolamento tasse 2017/2018, che trovate al termine di questo articolo)
Per completare l’immatricolazione, devono essere consegnati in Segreteria Studenti i seguenti documenti:

  • BOLLETTINO MAV PAGATO
  • DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (scaricata da esse3)
  • MARCA DA BOLLO DA 16 euro
  • FOTOCOPIA DOCUMENTO D’IDENTITA’
  • DUE FOTOTESSERE
  • TEST DI SCREENING PER LA TUBERCOLOSI (MANTOUX) (Il test non preclude la vostra immatricolazione, può essere anche effettuato in seguito)

2) CAMBIO CORSO DI STUDI (INTERNO A UNIBA)

(Per anni successivi al primo)

Se siete già iscritti ad un Corso di Laurea all’interno dell’Università degli Studi di Bari potete:

 FARE DOMANDA DI RINUNCIA AGLI STUDI :

  • Allegare al modulo da consegnare alla vostra Segreteria una marca da bollo da 16 euro e il bollettino MAV pagato relativo alla terza rata (se la rinuncia è stata effettuata successivamente al 29/9);
  • Procedere con l’immatricolazione sul portale esse3 coma da punto 1)

FARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO. :

  • Iscriversi  all’Anno Accademico 2017/2018 del vostro Corso di Laurea
  • Pagare la prima rata
  • Ritirare il Nullaosta dalla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina
  • Consegnare presso la segreteria di provenienza  il Nulla Osta, la domanda di trasferimento, una marca da bollo da 16 euro e il bollettino MAV pagato.
  • La ricevuta di trasferimento deve essere riconsegnata alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina.

N.B In entrambi i casi (Sia rinuncia che trasferimento) si convalidano gli esami, quindi le due procedure sono strettamente simili.

3) CAMBIO CORSO INTERNO A UNIBA

(Per immatricolati nell’Anno Accademico 2017/2018)

Se ti sei appena immatricolato a un altro Corso di Laurea presso l’Università degli Studi Bari e non hai pagato il MAV relativo alla prima rata,  puoi rivolgerti alla  Segreteria Studenti del tuo corso per accedere ad esse3.
Se invece hai già pagato il MAV, puoi rivolgerti alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina e richieder il Nullaosta da consegnare alla Segreteria di provenienza, insieme alla domanda di trasferimento e ad una marca da bollo da 16 euro.
La ricevuta di trasferimento che verrà rilasciata dalla Segreteria deve essere riconsegnata alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina.

4) TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITA’ NON UNIBA

E’ necessario ritirare il Nullaosta dalla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina e attivare le procedure di trasferimento in uscita dalla proprio Università, senza iscriversi all’Anno Accademico successivo.
Ritirata la ricevuta di avvenuto trasferimento, è necessario immatricolarsi sul portale esse3 Uniba come previsto dal punto 1) e consegnare tutti i documenti presso la Segreteria Studenti della Scuola di Medicina.
Il metodo più veloce per l’immatricolazione è effettuare la rinuncia al piano di studi.

CONVALIDA DEGLI ESAMI
E’ opportuno specificare che sia in caso di rinuncia al piano di studi che in caso di trasferimento da altro Corso di Laurea, è possibile procedere a convalidare gli esami sostenuti. Quali documenti sono necessari? 

  • Una fotocopia del libretto cartaceo o screenshot della carriera universitaria sul portale online
  • Una fotocopia del documento d’identità (NO Patente)
  • Modulo Equipollenze (che potete ritirare in Auletta StudentiPer)
  • Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà (che potete scaricare dal sito www.medicina.uniba.it)

I documenti devono essere consegnati presso la Segreteria Studenti della Scuola di Medicina nel più breve tempo possibile.

 

REGOLAMENTO TASSE 2017/2018:

http://www.uniba.it/ateneo/statuto-regolamenti/studenti/regolamento-tasse-e-contributi-2017-2018/view

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here