Tirocinio Medicina: dove, come, quando, perchè?

0
4230

Se l’ordinamento NOD prevedeva solo il Tirocinio presso il Medico di Base, attività obbligatoria ma non inquadrata in nessun esame, l’ordinamento NODbis contempla fra i suoi 36 esami anche quello del Corso Semestrale di Tirocinio medico-chirurgico. Tale esame è inserito nel piano di studi del 2° semestre del 6°anno e comprende:

  • tirocinio medico (viene assegnato un tutor, lo si segue in reparto e al termine delle attività si riceve un giudizio sull’apposito modulo )

  • tirocinio chirurgico (viene assegnato un tutor, lo si segue in reparto e al termine delle attività si riceve un giudizio sull’apposito modulo)

  • tirocinio dal Medico di Base (segue le regole già in applicazione per i NOD)

Ma quali sono le tempistiche?

  • PER IL TIROCINIO DAL MEDICO DI BASE (NOD E NODbis)

tutte le info vengono pubblicate sul SITO ROSSO. Le attività si svolgono solo in due periodi all’anno e durano 15 giorni:

– a febbraio\marzo (domanda da presentare a dicembre), consigliato per i laureandi delle sedute di luglio e ottobre successivi

– a settembre\ottobre (domanda da presentare a luglio), consigliato per i laureandi delle sedute di dicembre e marzo successivi

possono frequentare il tirocinio SOLO gli studenti:

– che abbiano presentato domanda nei tempi stabiliti, in ateneo, area Tirocini. Qui trovi la DOMANDA DI TIROCINIO.

– che abbiano partecipato al seminario pre-tirocinio

– iscritti al 6° anno di corso o f.c.

All’atto di presentazione della domanda è possibile indicare la provincia in cui si vuole effettuare il tirocinio, in modo da restare vicino casa se si è pendolari. Al termine del tirocinio, si deve partecipare al seminario post-tirocinio e riconsegnare in ateneo il libretto di tirocinio ricevuto all’inizio delle attività, debitamente firmato.

  • PER IL TIROCINIO MEDICO E CHIRURGICO (SOLO NODbis)

All’inizio del secondo semestre di ogni anno accademico, agli studenti del 6° anno, e successivi, che ne facciano richiesta vengono assegnati due tutor (uno dei settori medici e uno dei settori chirurgici); tale abbinamento è curato dal Presidente della commissione d’esame, Prof. Moschetta, con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti.

In occasione degli appelli d’esame, presentandosi con i due moduli firmati dai tutor e dimostrando di aver frequentato il tirocinio dal Medico di Base, si riceve una votazione (solitamente la media delle valutazioni attribuite dai tutor) e si verbalizza. Trovi il modulo da far firmare qui.

trovate qui le date per la verbalizzazione del tirocinio semestrale. nelle seguenti date bisogna recarsi al piano terra del Padiglione Chini, nell’ufficio del Prof Moschetta.

12661818_10201093493575284_731664035033888456_ntrovate qui le assegnazioni dei tutor per il 2016

 

 

In generale non c’è un vero motivo per visitare farmacia ogni volta che si sta per comprare farmaci. farmacia online è un metodo sicuro per ottenere farmaci. Come tutti gli altri farmaci, Kamagra è di solito classificati in base del suo principio attivo. Un sacco di uomini sul “kamagra oral jelly 100mg“. Hai mai sentito parlare “Kamagra Oral Jelly in Regno Unito“? Un sacco di farmacie lo descrivono come “kamagra 100mg“. In occasione malattia renale può ragione all’impotenza. Le cause della disfunzione erettile includono lesioni al pene. Malattia cronica, alcuni farmaci, e tessuto cicatriziale nel pene possono anche motivo la disfunzione erettile. Discutere la questione con il proprio medico per assicurarsi che è possibile utilizzare questo generico. Più informazioni in grado di fornire il meglio in grado vostro professionista sanitario sarà quello di aiutare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here