Regolamento – Voto di Laurea Ordinamento NODBIS Medicina | Studenti Per


 

Studenti Per è lieta di comunicare che, durante il Consiglio di Scuola tenutosi ieri, 5 Marzo 2014, è stata approvata la nostra proposta di modifica dell’Articolo 15 del Regolamento Didattico NODBis, ovvero l’attribuzione punti per l’Esame di Laurea. Una modifica difficile da ottenere e infatti figlia di una profonda discussione che, fortunatamente, ha visto le ragioni esposte dai nostri Consiglieri di Scuola prevalere.

E’ un momento di grande importanza per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – Ordinamento NODBis, in quanto sin dalla sua nascita, la vecchia formulazione di tale articolo aveva destato non poche preoccupazioni all’interno della componente studentesca.

La nostra proposta (Scaricala QUI in formato PDF), che adesso seguirà il classico iter di approvazione presso il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione prima di divenire operativa, è originale e segue gli stessi criteri che sono alla base del nuovo Decreto sulle Scuole di Specializzazione, ponendo Bari in prima fila con un Regolamento all’avanguardia.

COSA CAMBIA DA OGGI?

  • Il punteggio totale ottenibile in seduta di Laurea, pari a 14, viene ripartito in 9 punti massimo per la discussione (a fronte dei 7 della vecchia formulazione) e 5 punti massimo per il percorso Accademico. In questo modo diminuisce il peso della carriera dello studente con una maggiore possibilità di aumentare il punteggio di Laurea per un numero più ampio di studenti. 

  • Il numero di lodi necessario per ottenere 2 punti è sceso a 5, garantendo a una fetta più ampia della popolazione studentesca la possibilità di conseguire tale punteggio. Sarà inoltre sufficiente aver conseguito 2 lodi per ottenere 1 punto.

  • Per riequilibrare le disparità fra gli studenti che hanno la possibilità di partecipare al programma Erasmus e coloro i quali non intraprendono un percorso di questo tipo, per diminuire il disequilibrio tra chi partecipa a tale Programma per 6 mesi o per 1 anno, è stato fissato a 1 il punteggio attribuito per un’esperienza Erasmus, della durata di 6 o 12 mesi.

  • Consapevoli della difficoltà di laurearsi in corso, e in particolare entro la Sessione Estiva, abbiamo proposto di equiparare i laureandi di Luglio e Ottobre, ai quali verrà attribuito il medesimo punteggio di 2 punti, anzichè 3 punti previsti solo per chi si laureasse entro la I Sessione.

Studenti Per… Sempre con voi!!
fav144