Programma per la Facoltà di Agraria | Studentiper

Trasporti

1. Miglioramento del trasporto pubblico

Ci impegneremo a fondo per risolvere l’annoso problema del servizio di trasporto pubblico. La SITA mette a disposizione solamente due corse per ora, e nelle fascie orarie più sfruttate i posti sugli autobus sono ampiamente insufficienti. Chiederemo da subito che la frequenza degli autobus negli orari critici sia raddoppiata e che il servizio venga esteso anche dopo le 19.10. Inoltre l’assurda equiparazione del servizio ai calendari delle scuole medie superiori, fa si che il servizio sia quasi inesistente in estate e durante quei periodi che sono di vacanza per le scuole superiori, ma di lezione e di lavoro per noi universitari. La APS invece pone il capolinea della linea 16 a Ponte San Nicolò, a poche centinaia di metri dal Campus; un eventuale prolungamento della linea porterebbe un grande miglioramento della frequenza del servizio e un significativo contenimento della spesa (da 1.80 a 1 euro sulla corsa singola, da 35 a 20 euro sull’abbonamento mensile).

2. Pista ciclabile

Ci attiveremo per promuovere presso gli enti competenti (ANAS, Comuni di Legnaro e Ponte San Nicolò, Provincia di Padova) la realizzazione della pista ciclabile tra Ponte San Nicolò e il Campus di Agripolis. Non si capisce infatti come proprio il tratto più pericoloso (il cavalcavia con il successivo tratto di SS516 Piovese) sia privo di infrastrutture ciclopedonali, cosa che comporta un grave rischio per chi raggiunge la facoltà da Ponte San Nicolò a piedi o in bicicletta.

Spazi e servizi

3. Realizzazione di una cartolibreria in Agripolis

Chiediamo che venga aperta una cartolibreria in Agripolis, per avere la possibilità di acquistare una penna o un quaderno, o per rilegare la tesi senza dover andare in centro a Legnaro o a Padova. Inoltre riteniamo che la facoltà possa avere un rientro economico dalla concessione dello spazio, da reinvestire in nuovi servizi per gli studenti.

4. Aule, spazi per lo studio e biblioteca

Spazi e servizi devono crescere di pari passo con il numero degli iscritti: fino a qualche anno fa ad Agripolis c’era sempre un tavolo libero per studiare, ed un posto in biblioteca, e anche se si arrivava tardi a lezione ci si sedeva sempre. Ora non è più così: gli studenti sono sempre di più mentre i servizi restano sostanzialmente tali. Apprezziamo il lavoro fatto finora con la realizzazione delle nuove aule e dei laboratori, e faremo in modo che quest’impegno non venga meno. Servono più scrivanie al Pentagono e alla Cà Gialla. Inoltre chiediamo un’estensione degli orari della biblioteca, possibilmente con l’utilizzo delle collaborazioni part-time con gli studenti (150 ore).

5. Costruzione di un parcheggio coperto dedicato a biciclette e motorini.

La facoltà manca di uno spazio riservato al parcheggio delle numerose biciclette e motorini, così durante la bella stagione i marciapiedi si intasano di mezzi parcheggiati alla meno peggio. Chiediamo che venga individuata un area, che sia attrezzata con le rastrelliere per le biciclette e che venga possibilmente coperta. Pensiamo ad una tensostruttura in acciaio e plastica come quella della Facoltà di Scienze al Vallisneri, economica, resistente ed efficace.

6. Residenze

Le facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria contano oltre 3500 studenti iscritti. Le residenze ESU offrono 24 posti letto. Il dato si commenta da solo. Abbiamo bisogno di nuovi alloggi, ne discuteremo con la facoltà e con l’ESU. Ci piacerebbe che fossero realizzati con le innovative tecniche della bioedilizia, velocissime da realizzare e con consumi energetici minimi, rispettose dell’ambiente in linea con la filosofia della nostra Facoltà.

Rappresentanza

7. Ci impegneremo a convocare periodicamente delle assemblee per incontrare direttamente gli studenti, discutere delle problematiche comuni e delle possibili soluzioni, promuovere iniziative didattiche e culturali, e più in generale per promuovere all’interno della facoltà un reale clima di condivisione delle idee e delle conoscenze. Daremo la massima diffusione a informazioni riguardanti le decisioni prese nei Consigli di Facoltà (borse di studio, docenze, dottorati, bandi di concorso, etc.) avendo come obiettivo la massima trasparenza possibile. Un rapporto costante tra rappresentanti e studenti eviterebbe problemi quali quelli che si sono verificati con il cambio di ordinamento e con i riconoscimenti dei crediti per i cambi di corso di laurea.

Didattica

8. Internazionalizzazione della didattica.

Vogliamo valorizzare l’insegnamento delle lingue proponendo dei corsi opzionali in lingua inglese, al fine di incrementare le nostre, sempre più importanti, competenze linguistiche. Vogliamo promuovere scambi di studenti e docenti con istituti universitari stranieri per rafforzare i rapporti della nostra facoltà con le sue omologhe europee creando un terreno fertile che aumenti le nostre possibilità per quanto riguarda stage, tesi e dottorati di ricerca all’estero.

Cultura e socialità

9. Aula ad uso comune.

Seguendo l’esempio di altre facoltà, anche Agripolis dovrebbe disporre di uno spazio ad uso comune, dove gli studenti possano incontrarsi, confrontarsi o semplicemente rilassarsi tra una lezione e l’altra. Un locale dove poter organizzare piccoli incontri, proiettare documentari e film, dove chi si porta il cibo da casa possa avere a disposizione un microonde o uno scaldavivande. Siamo convinti che uno spazio di questo tipo migliorerebbe di molto la qualità della vita di noi studenti.

10. Promozione di iniziative sociali e culturali

Noi studenti di Agraria abbiamo sempre dimostrato con la partecipazione, di gradire le iniziative culturali promosse, anche se non strettamente legate con il nostro campo di studi. Con l’aiuto dei ragazzi di Studenti Per – USU, possiamo diventare noi stessi promotori e organizzatori di imporanti incontri e seminari scientifici e culturali, che aumentino il prestigio della nostra facoltà e che arricchiscano la nostra esperienza di studenti.

11. Sport

Ci faremo promotori di una convenzione tra il CUS e Comune di Legnaro per l’utilizzo degli impianti sportivi antestanti la facoltà. Ad oggi, CUS e Comune di Legnaro collaborano già in alcuni determinati ambiti, e confidiamo di poter estendere la collaborazione tra questi due enti in modo da rendere accessibili gli impianti agli studenti di Agripolis.