Il 3 Giugno è stata la data di un’esperienza nuova per molti studenti: un breve ma prezioso corso pratico di suture.
Il corso è stato organizzato dall’Associazione Studenti Per, guidato da studenti specializzandi che hanno messo a disposizione la loro conoscenza per le matricole “fortunate”.Questioni logistiche hanno costretto ad una selezione per la partecipazione al corso, che ha comunque cercato di abbracciare tutti i corsi strettamente inerenti: Medicina,BEMC,Odontoiatria.
Nonostante la tensione del periodo pre-esami, l’entusiasmo per l’opportunità di fare pratica è stato incondizionato: ogni studente ha disposto di una sua postazione, attrezzata di guanti, pinze,aghi, porta aghi,bisturi e cotenna. L’introduzione teorica è stata fondamentale per l’esercitazione pratica, mirata ad apprendere in particolare tre tecniche: sutura semplice interrotta, punti di Donati orizzontali e verticali. Le tecniche sembrano poche, ma ognuno di noi ha dovuto acquisire confidenza con il porta aghi nella mano destra e la pinza nella sinistra.
Quest’esperienza ha dato concretezza alla materia Semeiotica Chirurgica del 2°semestre I anno, ma ci ha dato molto di più..la percezione di essere acerbi colleghi impegnati a condividere le stesse difficoltà pratiche e le stesse curiosità,la reale percezione di essere studenti della nostra facoltà.
Il corso “Day Surgery 2014” ha testimoniato l’incontro tra pratica e teoria, un incontro che aiuta a saturare e completare le nostre conoscenze. Grande è l’auspicio che l’associazione Studenti Per riesca a preservare questo genere di iniziative, affinchè siano opportunità aperte ad un numero sempre più ampio di studenti.
Debora Martella